Ciccio Pecora

 

Su Ibla 4x4 Donnafugata 4x4 Sentiero Ibleo Ciccio Pecora Green OutDoor

 

 

SAFS - La Ferrovia Secondaria Siracusa Ragusa Vizzini - Ciuf ciuf.... era la sua voce, ma la chiamavano «la ferrovia di Ciccio Pecora». Il curioso appellativo era dovuto alla somiglianza del trenino che la percorreva con i giocattoli esposti nella vetrina del negozio di Francesco Battaglia Ciulla, un commerciante Ragusano a cui era stato affibbiato proprio il nomignolo di «Ciccio Pecora». Il progetto che risale al 1884 vede il completamento della costruzione nel 1927 e nel 1933 lo stesso Re Vittorio Emanuele III sarà un viaggiatore in visita alla necropoli di Pantalica per la inaugurazione.

Il tour prevede di percorrere la parte fuori dal demanio forestale dalla ex stazione di Palazzolo fino al Cassaro Ferla, lungo il fiume Anapo lungo un tracciato spettacolare, panoramico e a volte mistico, nel ricordo di tanti passeggeri e giovani universitari dell'epoca che si recavano a Siracusa per  studio, ma anche un trenino carico di pietra asfaltica che dalla miniere di Castelluccio e Steppenosa giungeva sino al porto di Siracusa per l'imbarco dei materiali.

Il Tour può essere organizzato, su richiesta, con visita guidata alla necropoli di Pantalica.

 

 

Costo del Tour Ibla 4X4 è di: €. 220,00

 

 

Cosa è incluso

 

Da sapere

 

Percorso:

 

Itinerario IBLA 4X4

 

 

Su richiesta:

 

 

Buon Tour 4x4

 

 

chiama il 388.1880418  ti risponde Gigi

 

 

 

opuscolo

scarica - - sfoglia

 

 

I DRIVER PRESTANO LA LORO OPERA A TITOLO GRATUITO, IL CONTRIBUTO VERSATO ALL'ORGANIZZAZIONE

FUORISTRADISTI IBLEI VOLONTARI IN EMERGENZA

 PER I TOUR VIENE IMPIEGATO PER I RIMBORSI SPESE DEI VOLONTARI E PER TUTTE LE ATTIVITA' INERENTI  IL SERVIZIO DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE REGONALE.

 

 

 

Su Ibla 4x4 Donnafugata 4x4 Sentiero Ibleo Ciccio Pecora Green OutDoor