La OdV

 

Statuto --- Atto Costitutivo --- Regolamento interno

Home I Volontari

 

 

Metto sempre un pizzico di ottimismo in quel che faccio

"Giorgio Cappello"

Presidente della organizzazione di volontariato per la protezione civile

F.I.V.E.

(Fuoristradisti lblei Volontari in Emergenza )

 

Ringrazio quanti avranno la pazienza di leggermi e spero di riuscire a mettere in queste righe gli elementi appropriati per trarre le giuste valutazioni.

Ci raccontiamo...

Siamo una quarantina di amici cementati dalla passione per il fuoristrada, abbiamo dormito all'addiaccio sui monti e contato le stelle nei cieli del deserto, abbiamo sofferto il calore africano, guadato fiumi, fangaie e attraversato pietraie tra mille ostacoli, abbiamo conosciuto paesi, popoli e culture diverse.

Ci fregiamo di brevetti e riconoscimenti di notevoli livelli e abbiamo riempito le teche di trofei.

Lo studio e l'esercizio a bordo dei mezzi performanti di cui disponiamo, ci connota seri professionisti di vasta esperienza.

Dopo aver girato mezzo mondo, il più lontano, ci rendiamo conto che l'altra metà, quella sotto il naso, ci manca; fu così che, alcuni anni fa prendemmo una

Decisione importante

Spendere capacità e risorse a favore della collettività.

Verifichiamo subito se l'obiettivo nelle nostre corde è quello giusto, per farlo ci inventiamo una prova ad altissimo livello, mai vista in Italia: facciamo guidare i non Vedenti.

Non sto a raccontare delle mille difficoltà cui siamo andati incontro, chiunque può immaginarle, piuttosto del risultato ottenuto, è questo che conta.

Tutti vincitori: i ciechi avevano mostrato incredibili capacità e il loro sentirsi piloti anche se per un solo giorno, era ampiamente meritato e noi avevamo scoperto quanto gratificante fosse dare serenità e gioia, ma soprattutto quanto fosse facile dare, forse più che ricevere.

Il nostro convincimento è che per fare del bene bisogna saper fare bene ciò che si sa fare, noi questo sappiamo fare: usare il fuoristrada.

A questa esperienza altre ne sono seguite….

Accompagnare i piccoli della Anfass a scampagnare, ma anche condurre soccorritori in posti impervi.

Un ricordo per tutti: il deragliamento di un convoglio ferroviario nella tratta Ragusa Modica in una zona montuosa e non accessibile neppure ai mezzi di cui dispongono le

forze dell'ordine, si è sfiorata la tragedia, viaggiava una scolaresca di bambini in gita scolastica.

Attività lodevole ma legittimamente non sostenibile anzi proprio vietata dalla legge, del resto un serio professionista deve avere le carte in regola.

Una idea vincente

Mettersi a disposizione della protezione civile comunale quali volontari portando a seguito mezzi e armamentari, un potenziale di trenta equipaggi, creando di fatto un settore che non esisteva... e che settore!

Continua per noi lo studio questa volta in ambiti diversi, tanti percorsi formativi: legislazione vigente, prevenzione di rischi, calamità, gestione del territorio, primo soccorso, incendi, dissesti e terremoti.

Abbiamo ricevuto tanto ma con tutta sincerità ci sentiamo di aver donato altrettanto.

Ci ricordiamo tutti, ad esempio, della eccezionale nevicata all'ultimo dell'anno del 2015 che ha colto impreparati all'evento tanti automobilisti, con famiglie a seguito, durante il rientro dei tradizionali festeggiamenti.

Ben 135 interventi. 135 famiglie ricondotte nelle loro abitazioni.

Poi fu la volta in cui assicurammo la turnazione dei medici e del personale ospedaliero impossibilitato a muoversi con mezzi ordinari a causa del ghiaccio formatosi sul manto stradale.

Potremmo continuare ancora per un bel po tale e tanta è stata la nostra attività in Protezione Civile Comunale.

Siamo arrivati ai nostri giorni...

Ci fermiamo qui o vogliamo andare oltre?

Si va avanti, il confine comunale non è certo una barriera, c'è una porta chiusa a due mandate che bisogna attraversare necessariamente al di là ci aspettano altri impegni e altri progetti ambiziosi.

Delle due mandate una è già stata data, si chiama OdV FIVE operativa dal primo gennaio 2018, l'altra si chiamerà, speriamo presto, Onlus FIVE protezione civile.

il Presidente

 

Home I Volontari

 


Il volontariato è l’ultimo esercizio di democrazia.

Si va alle elezioni una volta all’anno, ma per quanto riguarda il volontariato,

 si vota ogni giorno in ordine al tipo di comunità in cui si vuole vivere.
(Anonimo)